(Adnkronos) – "Il tumore della cervice uterina è paradigmatico prima di tutto per quello che riguarda l'epidemiologia e le cause. Il Papillomavirus è la causa assolutamente prevalente. Abbiamo la possibilità di vaccinare i giovani di entrambi i generi per prevenire il tumore, eliminando la causa". Così Francesco Perrone, presidente Aiom (Associazione italiana di oncologia medica), alla presentazione di uno studio sul trattamento immunoterapico con pembrolizumab, in combinazione con la chemioradioterapia concomitante, in occasione di Esmo 2024 che riunisce in questi giorni a Barcellona migliaia di oncologi da tutto il mondo. "Quello alla cervice uterina – sottolinea – è inoltre un tumore che si presta alla prevenzione secondaria anticipando la diagnosi attraverso il Pap test, che è uno dei 3 screening che sono anche all'interno dei Livelli essenziali assistenza (Lea), e quindi via via che non ha funzionato il primo step (prevenzione primaria) noi dobbiamo passare alla prevenzione secondaria e stare con gli occhi aperti per raggiungere il principale obiettivo: aumentare la probabilità di guarigione". —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Altri articoli
Esplodono i cercapersone di Hezbollah, 11 morti e 4000 feriti: “Attacco di Israele” – Video
(Adnkronos) – Un attacco hacker attribuito a Israele ha provocato oggi l’esplosione simultanea di numerosi cercapersone appartenenti a miliziani di…
Eleonora Giorgi e la lotta con il tumore: “Cammino impegnativo ma non mollo”
(Adnkronos) – “Spero di entrare in un programma di cura sperimentale per il tumore al pancreas. Intanto continuo con la…
Sophia Loren compie 90 anni: la diva italiana senza tempo che ha stregato Hollywood
(Adnkronos) – Protagonista assoluta di una delle stagioni più felici del cinema italiano, Sophia Loren compie oggi 90 anni. Mito,…