(Adnkronos) – "C'è grande malessere da parte dei medici, quindi la Manovra diventa fondamentale perché oggi abbiamo un Servizio sanitario nazionale che deve comunque investire. Rispetto a qualche anno fa il Ssn deve fare i conti con una carenza di personale, quindi la prima cosa che deve fare è investire sul personale sanitario, trovare le risorse economiche che servono per le Case comunità e Ospedali di comunità previsti dal Pnrr e dal Dm77". Così all'Adnkronos Salute il presidente dell'Ordine dei medici di Roma, Antonio Magi, guardando alla prossima legge di Bilancio. "Curiosamente – spiega Magi – oggi abbiamo strutture, attrezzature, apparecchiature e digitalizzazione, dunque un sistema che è già finanziato chiaramente in conto capitale, per cui dobbiamo prevedere innanzitutto di riempire queste strutture e mettere professionisti, medici, infermieri che possano operare dietro ad apparecchiature, strutture e anche strumenti sanitari. Ma nello stesso momento dobbiamo essere anche preparati nel momento in cui si passerà da conto capitale a spesa corrente, perché purtroppo poi bisognerà pensare alla manutenzione per la quale bisogna chiaramente investire dei soldi". Magi non ha dubbi: "Noi pensiamo che un investimento reale dovrebbe essere almeno in questa fase di circa 10 miliardi di euro da aggiungere al Servizio sanitario nazionale, rispetto a quei 6 miliardi che sono stati aggiunti, una buona dei quali ovviamente sarà destinata per i rinnovi contrattuali". —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Altri articoli
Daniela Ruggi scomparsa nel modenese, arrestato un 66enne
(Adnkronos) – Custodia in carcere e sequestro di armi, cellulare e automobile. Sono queste le misure cautelari, predisposte dalla Procura…
Napoli-Roma 1-0, gol di Lukaku e Conte torna in vetta
(Adnkronos) – Non basta alla Roma il ritorno di Claudio Ranieri per uscire indenne dal Maradona. Il Napoli di Antonio…
Italiano arrestato in Egitto, il legale: “In carcere trattato in modo disumano”
(Adnkronos) – Arrestato appena atterrato in Egitto, lo scorso 9 novembre, l’italiano Elanain Sharif “è trattato in modo inumano”. A…