(Adnkronos) – "La forza trasformativa in atto avrà un impatto rilevante sulle professioni sanitarie, sui cittadini e più in generale su tutto il sistema salute. Si gioca tutto sull'equilibrio tra queste tre dimensioni. Fnopi ritiene che la sanità digitale sia, a certe condizioni, un'occasione per la tutela della salute nel Paese, cui le professioni infermieristiche possono dare un importante contributo ed essere a loro volta valorizzate". Lo ha detto Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche, partecipando al Convegno Connected Care in corso a Bologna sulla digitalizzazione della sanità. "E' necessario assicurare l'introduzione dei nuovi processi – precisa Mangiacavalli – mediati e supportati da tecnologie digitali, in maniera ordinata, adeguando le normative di riferimento, puntando su nuovi profili di competenze e di responsabilità dei professionisti, valorizzando l'apporto dell'équipe di cura, lavorando per mitigare gli effetti deleteri del digital divide con l'impegno verso la costruzione di sistemi digitali inclusivi che garantiscano usabilità e multicanalità integrata". —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Altri articoli
Open arms, pm chiede 6 anni per Salvini. Meloni: “Incredibile”
(Adnkronos) – “È incredibile che un Ministro della Repubblica Italiana rischi 6 anni di carcere per aver svolto il proprio…
Curcio: “Da ingegneria italiana aiuto per messa in sicurezza Paese”
(Adnkronos) – “Il sistema di Protezione Civile nasce per mettere insieme approcci, formazioni e attività molto diverse, in questo è…
27esima edizione del premio Malaparte, vince Rachel Cusk
(Adnkronos) – Va a Rachel Cusk il premio Malaparte. L’autrice inglese, nota soprattutto per la sua trilogia, che comprende i…